Il prezzo di un cucciolo

Spesso ricevo telefonate di persone interessate a sapere esclusivamente il prezzo di un cucciolo e, nella maggior parte dei casi, l’interessato comincia a giocare al ribasso, oppure dice che non gli interessa un “campione di bellezza” e che cercava un cucciolo a poco…

È frustrante trovarsi di fronte a questa domanda secca.
Vorrei spiegare loro che io, in qualità di allevatrice, AMO la razza che allevo, mi dedico con cura, attenzione e professionalità alla selezione, riproduzione e crescita. Cerco di garantire la salute e lo sviluppo psicofisico ed emotivo del cucciolo e, se in buona fede commetto degli errori, cerco di porre rimedio.
Questo richiede amore, tempo, dedizione, studio e…denaro.
Hanno un costo le visite veterinarie, i controlli specialistici (ecocardio, lastre, analisi del sangue, tamponi…), le inseminazioni artificiali, le medicine (dal banale vermifugo, all’antibiotico, all’integratore), il mangime di ottima qualità che viene somministrato; ha un costo e richiede tempo allestire la nursery (cassa parto, velli, lampade ad infrarossi accese 24 su 24 x circa 60 giorni, prodotti disinfettanti specifici) e mantenerla quotidianamente igienizzata (immaginate quanto possono sporcare 10 cuccioli che mangiano 4 volte al giorno); ha un costo mantenere una struttura autorizzata dalla ASL e dal Comune ed il personale qualificato che ci lavora.

MA, soldi a parte, prima di tutto c’è in ballo la vita di un cucciolo di cui io ed i miei collaboratori ci siamo presi cura ancor prima della nascita. Questo cucciolo desideriamo affidarlo a persone che sappiano prendersene cura e che siano consci che possono sempre fare affidamento su di noi per qualsiasi problema. Desideriamo che il cucciolo sia in buona salute che gli vengano garantite le cure e le attenzioni di cui ha bisogno, per questo motivo, tra l’altro, proponiamo delle puppy class (lezioni gratuite di socializzazione durante le quali insegniamo ai proprietari ad interagire in maniera corretta con il cucciolo).

Il cucciolo non è un oggetto e non si vende al chilo. Non esistono aste o 3x2.
Il cucciolo deve star bene e godere di buona salute ed io mi impegno a garantire questo, nel limite del possibile, e ciò richiede amore, tempo, dedizione, studio e denaro.
È giusto chiedere qual è il costo di un cucciolo ma sarebbe superficiale ed un gran peccato fermarsi lì.